6 professionisti a cui rivolgersi per ristrutturare casa

6-professionisti-a-cui-rivolgersi-per-ristrutturare-casa

La casa o l’appartamento vecchi nel nostro paese per molti anni sono stati dedicati a deposito, o comunque a spazi non abitabili. Ecco il motivo per cui nell’immaginario collettivo le case o gli appartamenti vecchi sono considerati spazi poco confortevoli, angusti e male illuminati.

La realtà è ben diversa: grazie alla loro semplicità, le case e i vecchi appartamenti si possono trasformare in ambienti luminosi e vivibili, con pochi interventi. Inoltre chi possiede un sottotetto o un ultimo piano ad uso soffitta può ristrutturarlo, guadagnando nuovi spazi abitabili o ricavando stanze in più da collegare all’abitazione esistente. Anche abitando in un appartamento o in una casa è possibile ristrutturare senza dover affrontare un trasloco, approfittando degli incentivi fiscali per la ristrutturazione o il miglioramento energetico, risparmiando rispetto alle spese di acquisto di un nuovo immobile e aumentando il valore della casa.

Hai deciso quindi di ristrutturare casa?

Ecco di seguito quali figure coinvolgere e cosa chiedere a ciascun professionista.

AMMINISTRATORE CONDOMINIALE

Se si tratta della ristrutturazione di un appartamento, è necessario verificare con l’amministratore come si può gestire gli interventi, senza ledere i diritti dei condomini degli altri piani.

AGENZIA IMMOBILIARE

Se si tratta della ristrutturazione di un appartamento o casa da acquistare è necessario verificare con l’agente immobiliare sia il costo di acquisto che andrà sommato al costo degli interventi di ristrutturazione, che lo stato di conservazione dell’immobile e del contesto nel quale è inserito.

TECNICO COMUNALE

Per ristrutturare o anche rendere abitabile un immobile è necessario fare riferimento alla normativa vigente per il recupero ai fini abitativi degli edifici esistenti, messa in atto da tutte le regioni italiane anche se con diverse modalità. E’ necessario fissare un appuntamento con il tecnico comunale per essere informati sulla normativa del Comune in cui si esegue la ristrutturazione.

COMMERCIALISTA

E’ necessario valutare con il commercialista di fiducia se in base al proprio reddito e regime fiscale è possibile accedere ai bonus sulla ristrutturazione dell’immobile e in tal caso quali siano le procedure specifiche.

PROGETTISTA ESPERTO NELLA RISTRUTTURAZIONE

Per affrontare la ristrutturazione della tua casa è bene rivolgersi a un professionista qualificato, che verificherà la presenza dei requisiti necessari e la fattibilità dell’intervento, si occuperà di rilevare le caratteristiche tecniche dell’involucro e sarà in grado di gestire la parte normativa e i rapporti con il Comune (presentazione dei permessi richiesti, direzione dei lavori, accatastamento finale, ecc.). Il progettista esperto nella ristrutturazione edilizia si occuperà inoltre di realizzare il progetto di ristrutturazione che valuti la presenza di problemi di umidità per progettare le soluzioni di isolamento e considerando anche eventuali azioni di rilievo, come ampliamenti, ove consentito, o realizzazione di nuovi impianti. Inoltre un progettista esperto nella ristrutturazione edilizia sa sfruttare i vincoli e i limiti imposti dai regolamenti edilizi, che è la prima regola da seguire per poter ottenere un risultato interessante.

IMPRESA DI COSTRUZIONI

Per poter scegliere la soluzione più adatta all’intervento che si vuole realizzare, è opportuno rivolgersi a più di un’impresa costruttrice e raccogliere almeno due o tre preventivi con capitolati chiari e dettagliati. Prima della decisione finale è bene considerare anche i servizi offerti, oltre a eventuali penali e garanzie.
La scelta dell’impresa come del progettista ha certamente un’importanza notevole ai fini dell’esito del lavoro: ricordiamo che installare correttamente ogni prodotto migliora notevolmente l’efficienza energetica globale, garantendo una perfetta corrispondenza tra progetto e opera realizzata.

by Katia Durì in a chi devo rivolgermi

scarica-il-manuale per ristrutturare